Torna in piazza il Movimento 5 Stelle con la madre di tutte le battaglie: gli strumenti di democrazia diretta per dare più potere ai cittadini.
Il comune di Torre del Greco deve dotarsi nel rispetto dell’art. 8 del D.L.vo 267/00 dei regolamenti attuativi per disciplinare le modalità di presentazione delle Istanze, Petizioni e delle Proposte, nonché le modalità di presentazione e di svolgimento dei Referendum abrogativi i cui esiti siano vincolanti per gli Organi comunali.
Il MoVimento 5 Stelle, solleciterà il Sindaco e la Giunta con una raccolta firme che partirà il pomeriggio del 15 dicembre in via Salvator Noto e prosegue in Piazza Santa Croce nella mattina del 16 dicembre. Per sottoscrivere si invitano tutti i cittadini a portare con se un documento di identità. Occorrono 600 firme per obbligare il Comune a discutere l’attuazione di un regolamento che disciplini nuovi strumenti di partecipazione diretta dei cittadini che potranno avere strumenti decisionali per affermare la loro volontà sui temi che ritengono più importanti. Si attuerà così una democrazia diretta sulla scia di quanto già fatto a Napoli, dove il Comune si è dotato di un nuovo regolamento .
Al gazebo del Movimento sabato 15 ci sarò insieme a tutti gli attivisti del MoVimento ed inviteranno i cittadini a diventare protagonisti del cambiamento.
P.S. Perso ogni senso del pudore, si andrà a votare a febbraio pur di bloccare il M5S. L’unico strumento che è rimasto è di colpire il MoVimento sul tempo per raccogliere le firme. Decine di migliaia di firme. Senza di quelle il MoVimento 5 Stelle non potrà essere in parlamento. Quindi se riusciamo nella folle corsa, partiremo già questo week-end con il “Firma day” a Torre del Greco, come in tutta Italia. Faremo vincere la democrazia o l’attuale dittatura dei poteri forti?