Abbiamo ottenuto, in commissione Cultura, Scienza e Istruzione, che il Ministro dell’Agricoltura elabori programmi di educazione alimentare che favoriscano il consumo consapevole dei prodotti ortofrutticoli locali, stagionali e biologici. Inoltre, grazie alla nostra riformulazione all’emendamento dell`onorevole Mongiello (Pd) i servizi di ristorazione scolastici dovranno prevedere un’adeguata quota di prodotti biologici. Ieri sera, nel corso della discussione sul Decreto Istruzione, è stato approvato un emendamento che prevede che nella realizzazione di programmi di educazione alimentare il Ministero dell’Agricoltura promuova il consumo consapevole di “prodotti locali, stagionali e biologici”.
Accolta anche la riformulazione relativa alla presenza nelle mense scolastiche di un`adeguata quota di prodotti agricoli che, oltre a provenire da sistemi di filiera corta, siano “biologici”. “Il Ministero dell’Agricoltura avrà a disposizione un ulteriore strumento in grado di promuovere il sistema agricolo locale, biologico e stagionale.
Questi due provvedimenti, che cadono in coincidenza con la Giornata Mondiale dell`Alimentazione, oltre a rappresentare un ulteriore passo verso un’alimentazione sana e consapevole, consentono di tutelare la salute dei giovani, soprattutto in quei territori devastati dall’inquinamento. Infatti, soprattutto in questi casi, non è sufficiente adottare il principio della filiera corta per garantire una sana alimentazione, ma servono anche altri elementi di tutela. In tal senso, i prodotti biologici possono rappresentare una garanzia di qualità in più.
Le cose piu logiche sembra che in questo paese siano le piu difficili da realizzare….ma con il movimento tutto può cambiare forza m5s
Grandi ! un grande abbraccio a tutti voi da uomo, padre e cittadino di questo stivale porcicizzato senza offesa per i nobili maiali . Avanti così