MINI DOSSIER su SENTIERO DELLE BONIFICHE nel Parco Nazionale del Vesuvio : VASCA FORNILLO – Poggiomarino, Boscoreale, Terzigno
Nella zona c’è un elevato problema igienico ed ambientale per la “famosa” vasca Fornillo che crea esalazioni nauseabonde dovute agli scarichi fognari che raccoglie da Terzigno, scarichi che inquinano i campi sottostanti e che vengono sversati nel fiume Sarno. Ma c’è anche un alto dramma per via Fornillo. L’area, infatti, è palesemente considerata zona franca sia da delinquenti organizzati che speculano sullo smaltimento illecito di rifiuti, sia da incivili comuni che abbandonano il sacchetto domestico evitando la raccolta differenziata. Ciò danneggia gravemente i proprietari di fondi agricoli circostanti che nonostante abbiano dovuto sostenere i costi per muri e recinzioni, vedono egualmente i rifiuti depositarsi nei loro terreni.
A questo si aggiunga che i rifiuti, nel caso di una delle frequenti esondazioni della vasca, vengono trascinati lungo tutte le abitazioni e fondi agricoli presenti nel Rione Fornillo, territorio di Poggiomarino. Pneumatici, frigoriferi, sacchetti e ratti sono sempre lì Nessuna attività di pulizia e di sorveglianza della zona nel da comune di Terzigno, ne dal comune di Poggimarino, ne di Boscoreale.