Con il #ProgettoUniversità vogliamo portare le qualità delle migliori Università mondiali in Italia

univ

L’‪#‎Università‬ ha bisogno di nuova linfa, ma anche di nuove idee.

Siamo motivati a risollevare l’Università e siamo partiti dal diritto allo studio, fissando un tetto massimo alle tasse di ogni ateneo, abbassandole alle famiglie con redditi medio-bassi e fissando una no-tax area per quelle che sono al di sotto della soglia di povertà.
Abbiamo discusso una legge per 2 anni e poi il PD l’ha insabbiata. Per cui pensiamo sia importante che il supporto arrivi direttamente dagli interessati -> http://issuu.com/bepp…/…/04.modulo_raccolta_firme_tasse_univ
Scaricate, firmate e diffondete questa petizione e usate la nostra email per richieste o aggiornamenti. Porteremo le firme al ministro Giannini per fargli capire quanto sia importante un accesso equo agli studi.

Il ‪#‎MovimentoCinqueStelle‬ ha deciso di cominciare un percorso per collegare le parole università e ‪#‎futuro‬ e invertire la rotta del governo. I finanziamenti per gli atenei italiani sono costantemente tagliati dai governi e complessivamente solo l’1% del nostro PIL è destinato ad università e ricerca, si pensi che per raggiungere la media dei paesi europei bisognerebbe investire tra i 30 e i 40 miliardi in più all’anno!

C’è poi una grossa carenza di personale che il consiglio universitario nazionale ha calcolato in circa 14.000 docenti e 9.000 ricercatori. Manca all’appello circa il 30% di professori ordinari e il 17% di professori associati, -25% rispetto alla media dell’Unione Europea. Il motivo è presto spiegato: mancano i fondi pubblici.
Ora abbiamo bisogno di voi, degli studenti, dei docenti, dei ricercatori. Abbiamo bisogno di idee e di persone motivate. Noi vi racconteremo ciò che abbiamo già fatto in Parlamento, ma il resto della strada vogliamo percorrerlo insieme a voi.

Lascia un commento