Vogliamo ancora a lungo subire un sistema che crea solo sofferenza e genera mille problemi o forse è arrivata l’ora di perseguire il BENESSERE individuale e collettivo di bambini, ragazzi , adulti e dell’intero sistema scuola se non della società tutta?
Se ti interessano risposte, prenotati qui => goo.gl/m9Q6R6
Giovedì 19 luglio, alle ore 17.30 nella Sala della Regina alla Camera dei Deputati , ho voluto fortemente inaugurare la mia attività di Presidenza della commissione cultura, istruzione,scienze con una iniziativa che darà le prime risposte per costruire un nuovo modello educativo e sociale. Si presenterà il progetto GAIA – KIRONE che ha condotto una ricerca scientifica sperimentato su 24.000 soggetti (studenti, docenti, operatori sociali, educatori), in 20 regioni italiane, per fornire linee guida che determineranno gli interventi nell’intero sistema educativo in una prospettiva ecologica, che guardi al benessere dell’intero sistema scuola e perché no dell’intero pianeta.
Un progetto patrocinato dall’Unesco, finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro e accreditato nei programmi formativi del MIUR.
“Paradigma ecologico nell’educazione scolastica: Teoria, Metodi e Azioni” è il titolo del convegno che ne parlerà.
Saluti:
Sergio Costa – Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Salvatore Giuliano – Sottosegretario all’istruzione
Relatori:
Luigi Gallo – Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione”
Giovanni Biondi – Presidente Indire
Paolo Mottana – professore ordinario di filosofia dell’educazione di Milano Bicocca
Francesca Scafuto – Ph.d in psicologia della salute e prevenzione del rischio individuale e sociale; Psicoterapeuta dell’adolescenza e dell’età giovanile. Università Federico II- Dipartimento di Scienze Politiche
Ramapo College, NJ- School of Social Science and Human Services (SSHS)
Federico Nitamo Montecucco – Direttore del progetto GAIA – KIRONE Medico, direttore Istituto Neuropsicosomatica PNEI
Modera
Gilda Sportiello– Deputata alla XII M5S Commissione Affari Sociali e Sanità