Conosci il libro Ritorno al 2050?
Le prime recensioni sono entusiaste. La bottega dei libri ricorda la mia esperienza sull’“impatto che il progresso tecnologico può avere sulla nostra società
Cosa succede con i nostri dati? E quanto sappiamo dell’impatto ambientale che può avere la nostra società iperattiva e iperconnessa? A questi interrogativi risponde Luigi Gallo che, con parole chiare e semplici, ci fa comprendere la necessità, in primis, di prendere consapevolezza del nostro tempo.
Occorre ritornare a discutere, parlare, avere delle proprie opinioni non conformate, ma nostre. Bisogna attivare dei veri e propri luoghi dove poter parlare del progresso tecnologico, per capirne i lati positivi e negativi. Non solo subire la tecnologia, ma fare in modo di usarla senza impattare negativamente sulla natura.“
Per questo ti invito ad organizzare un incontro nella tua città.
Puoi coinvolgere università, scuole, librerie, imprese innovative, forum dei giovani, confronto con esperti della digitalizzazione. Possiamo insieme approfondire i temi dell’intelligenza artificiale, come quelli dell’ecologia o dei beni comuni e partecipazione. Dipende dalle tue curiosità. L’importante è essere curiosi.
Guarda la presentazione a Roma, Sorrento e Torre del Greco
Il libro nasce sulla spinta di Domenico De Masi un amico, un mentore e un compagno di viaggio.
Abbiamo fatto lunghe e piacevoli conversazioni a telefono e nei caffè o insieme ad altri intellettuali, amici ed esperti di vita che lui mi lasciava coinvolgere perché sempre curioso e per la stima reciproca che c’era tra noi. Fu lui che mi ha spinto a scrivere iun nuovo libro dopo aver letto il mio primo libro “Educazione Diffusa. Per Salvare il mondo e i bambini”. Mi invitava a scuotere il mondo politico con nuovi paradigmi, proposte radicali.
Ed ora tocca a te. Vuoi portare un evento nella tua città?